///Tè funzionali: un sorso di benessere dal Giappone

Tè funzionali: un sorso di benessere dal Giappone

Con l’autunno sono arrivate interessanti novità da Chà Tea Atelier tra cui i tè funzionali, una nuova generazione di tè giapponesi creati per apportare specifici benefici al nostro organismo. Iniziamo dal Sunrouge di cui vi abbiamo da poco parlato sulla nostra pagina Facebook (a proposito, siete già nostri fan? Altrimenti cliccate qui).

Il Sunrouge è un tè verde funzionale creato sette anni fa dopo vari studi. Viene coltivato sull’isola di Tokunoshima, nella prefettura di Kagoshima, in quantità limitatissime. La sua particolarità è il colore rossastro delle foglie giovani e dei germogli, indice di un alto contenuto (maggiore rispetto ad altri tè verdi) di antocianine, un pigmento della famiglia dei flavonoidi. L’azione congiunto delle antocianine e delle catechine produce effetti benefici per la vista, in particolare per ridurre lo stress visivo, per migliorare la visione notturna e la messa a fuoco dell’occhio. Questo tè è particolarmente indicato per chi soffre di miopia, degenerazione maculare, presbitopia, retinopatia diabetica ma anche infiammazioni intestinali visto il suo potere anti-infiammatorio e anti-stress.

Passiamo al Gabaron, altro tè verde funzionale perfetto per chi si trova in momenti di grande stress psico-fisico. Questo tè sfrutta i benefici dati dall’aggiunta di azoto durante il processo produttivo del tè. In questo modo infatti si sviluppa un particolare aminoacido, noto con la sua sigla GABA, le cui proprietà sono legate al benessere del nostro sistema nervoso. In più questa molecola, associata alle catechine e ad altri elementi del tè verde, riesce ad agire sulla pressione sanguigna e sul sistema circolatorio. E il sapore? Rispetto ad altri Gabaron questo è di grande qualità, un piacere per il palato perché viene usato un raccolto primaverile e viene trattato una sola volta con l’azoto garantendo in tazza un aroma rotondo con note di frutta secca e di latte.

La terza novità per quanto riguarda i nostri tè funzionali è il Sencha Benifuki dal nome dell’omonima cultivar che contiene un numero più elevato rispetto agli altri tè di un gruppo raro di catechinemetilate, ricco di proprietà, tra cui l’essere regolatore del metabolismo, in particolare del fegato, e alleviare gli effetti delle allergie (eczema, dermatiti, febbre da fieno, asma).

Vi abbiamo incuriosito? Trovate i tè funzionali da Chà Tea Atelier!

2018-12-05T12:38:59+00:0024 luglio 2018|Nuovi raccolti|0 Commenti

Lascia un commento