Benvenuti nel nostro Atelier

 

Rooibos

L’arbusto da cui si produce il rooibos (Asphalatus linearis) cresce in Sud Africa, nella regione del Cedarberg. Il rooibos, bevanda consumata da secoli dalle popolazioni Khoisan per le sue proprietà salutari e antiossidanti, venne introdotta sul mercato europeo soltanto all’inizio del 1900 da un colono di origine russa. L’infuso di rooibos presenta un colore ambrato e il gusto ricorda quello della nocciola. L’assenza di caffeina rende il rooibos una bevanda piacevole e rilassante in ogni momento della giornata e particolarmente adatta ai bambini. Inoltre, le diverse sostanze minerali contenute nel rooibos sono particolarmente adatte a chi pratica un’intensa attività sportiva. 

Infusi di frutta

La categoria degli infusi di frutta è composta da miscele a base di ibisco, rosa canina, bacche, fiori, frutta e aromi naturali. I vari ingredienti vengono combinati sapientemente ottenendo una bevanda piacevole e rilassante che può essere consumata in ogni momento della giornata, grazie all’assenza di caffeina. Questi infusi di frutta possono essere consumati tutto l’anno, ma alcuni di essi a base di frutta, se serviti con ghiaccio, sono degli ottimi dissetanti durante l'estate.

Tisane con le erbe del benessere

Le tisane proposte da Chà Tea Atelier sono composte da più erbe, dalle note proprietà curative. Tra queste erbe del benessere, ricordiamo:

Honeybush: la Cyclopia intermedia, detta honeybush, è una pianta che cresce in Sud Africa, utilizzata nella preparazione di una bevanda piacevole, senza caffeina. E’ particolarmente indicata ai bambini e alle persone con problemi cardiaci che devono evitare stimolanti o tannini.

Bacche di Goji: vengono ricavate da un arbusto, il Lycium barbarum, che cresce nelle valli himalayane. Chiamate anche “frutto della longevità”, entrano fin dall’antichità nella medicina tradizionale cinese, grazie alla ricchezza di antiossidanti e agli effetti positivi sul sistema immunitario. Un vero elisir di lunga vita.

Erba tulsi: chiamata anche “basilico santo”, è una pianta molto utilizzata in India nella medicina ayurvedica. E’ considerata  un purificante per la mente e il corpo, infatti aiuta il corpo ad adattarsi allo stress sia fisico che mentale.

Ginkgo Biloba: è una pianta originaria dell’Estremo Oriente, contenente diversi principi attivi (flavonoidi, catechine) che migliorano la circolazione sanguigna, aumentano la concentrazione e rallentano l’invecchiamento. Viene molto utilizzata sia in campo medico che cosmetico.

Jiaogulan: definita in Cina l’erba dell’immortalità, si ritiene possa avere effetti benefici a livello vascolare, per regolare la pressione sanguigna, per rinforzare il sistema immunitario, ridurre il colesterolo e migliorare la resistenza dell’organismo a stress endogeni ed esogeni.